CHE COS’È LA PSICOTERAPIA?
La psicoterapia è una terapia che si basa sull’ascolto e sull’utilizzo della parola. In una relazione autentica con il terapeuta, la persona viene aiutata ad individuare e ad esprimere sensazioni, sentimenti e stati d’animo legati ai pensieri e ai comportamenti che lo fanno stare male. Grazie ad una continua scoperta di sé, il paziente pian piano ristabilisce il proprio equilibrio e ritrova un nuovo benessere.
CHI È LO PSICOTERAPEUTA E CHE DIFFERENZA C’È DALLO PSICHIATRA?
Lo psicoterapeuta è uno specialista, laureato in psicologia o medicina e successivamente specializzatosi in psicoterapia, attraverso una scuola quadriennale presso le scuole di specializzazione in psicologia clinica.
Si differenzia dallo psichiatra che è laureato in medicina e specializzato in psichiatria; lo psichiatra è più orientato alle componenti biologiche e neurobiologiche del disagio personale ed esistenziale e si avvale della psicofarmacologia quale intervento elettivo, a differenza dello psicoterapeuta (quando non medico) che non prescrive e non può prescrivere psicofarmaci. Questo non esclude una sinergia tra le due figure che può essere estremamente efficace.
A CHI È ADATTA LA PSICOTERAPIA?
La psicoterapia è adatta a chi ha una sofferenza emotiva continua, a chi non riesce ad avere un rapporto sereno con se stesso e con gli altri, a chi si accorge di avere reazioni inadeguate che portano disagio, ma che vuole affrontare senza ricorrere ai farmaci. E’ altresì consigliata a chi soffre di ansia, depressione, disturbo bipolare, disturbo ossessivo compulsivo, fobie e attacchi di panico, anche in abbinamento ai farmaci per aumentarne l’efficacia.
QUAL È IL MODELLO TEORICO DI RIFERIMENTO?
Il modello teorico di riferimento è la Psicoterapia Breve Strategica. Si tratta di un modello innovativo di psicoterapia, cha ha la capacità di produrre cambiamenti in tempi brevi anche nel caso di disturbi molto radicati e che persistono da anni.
Non si occupa della ricerca delle cause dei problemi nel passato, ma si focalizza sull’introdurre cambiamenti nel presente, orientati alla totale risoluzione del problema presentato e al raggiungimento dell’obiettivo concordato con il paziente
QUAL È LA MODALITA DI INETREVENTO?
L’intervento si basa sull'ascolto attento e approfondito delle parole, dei pensieri e delle riflessioni del paziente.
In base ai dati raccolti nel primo colloquio si decide il percorso da intraprendere; inizialmente gli incontri sono settimanali, in seguito quindicinali e verso la fine mensili.
Il processo però non è rigido, ci sono persone che sentono il bisogno di un incontro settimanale fino alla conclusione della terapia e altre che fin dai primi incontri preferiscono intervalli più lunghi.
In qualsiasi caso, la terapia sistemica è orientata alla soluzione e prevede percorsi a breve termine o a medio termine, difficilmente a lungo termine.
Ogni persona però ha la sua storia, di conseguenza vengono ascoltate le esigenze di ciascuno e si definisce insieme quale programma seguire.
CHE COS’È LA CONSULENZA PSICOLOGICA ON LINE?
Le sedute online sono dei colloqui fatti attraverso videochiamate su Skype o Whatsapp e sono rivolte a persone maggiorenni o a minori con il consenso dei genitori
Le sedute online rappresentano un’ottima soluzione per chi ha poco tempo e vuole eliminare i tempi legati agli spostamenti, per chi è spesso in viaggio e non potrebbe garantire una certa continuità nella consulenza psicologica in presenza, per chi desidera essere seguito da uno specifico professionista che, però, è molto lontano. Le ricerche scientifiche hanno evidenziato che la consulenza psicologica online è efficace nel trattamento di numerose problematiche, come l’ansia, i disturbi da panico, i problemi alimentari, i disturbi ossessivo-compulsivi, i disturbi post-traumatici da stress, i lutti, i problemi di coppia.